| Autore |
Messaggio |
eli90067500
Status: Offline
|
Inviato:
04 Feb 2011 - 16:33 |
|
| Oggetto: eko mia |
Sono orientato a prendere la Eko Mia. Secondo voi se la batte ad armi pari con le entrilevel (quelle sui 700 euro)di marchi come taylor, martin, takamine ?
oppure la differenza è evidente?
Grazie per i vostri suggerimenti
Vincenzo |
|
|
|
 |
eli90067500
|
Inviato:
04 Feb 2011 - 17:59 |
|
|
Mi scuso con gli amicic del forum, trattandosi del mio primo messaggio credo d'aver sbagliato sezione. Se possibile al moderatore spostarlo nella sezione giusta.
Ringrazio |
|
|
|
 |
Luciano Miranda
|
Inviato:
06 Feb 2011 - 08:00 |
|
|
non l' ho mai provata, ma nonostante cio' mi sento di dire che non credo proprio. Le guitar di cui parli (sui 700 euro!), sono sui...700 euro! E le marche sono ...nobilissime! Non so se mi spiego... |
|
|
|
 |
eli90067500
|
Inviato:
06 Feb 2011 - 13:22 |
|
|
Ieri l'ho provata: la chitarra per quel prezzo sarebbe ottima. Suono grande pulito, piuttosto secco. Purtroppo quella che ho provato io (quella senza dot sul binding) presentava un problema ai tasti erano così alti che impedivano un corretto scorrimento delle dita sulla tastiera.
Ho trovato una takamine serie G senza spalla (fatta in cina) che nel complesso mi ha convinto e l'ho presa. |
|
|
|
 |
checco

|
Inviato:
07 Feb 2011 - 10:08 |
|
|
Ciao Eli, io ho sia una MIA che una Takamine FP391MB che tanto per capirci è valutata da usata sui 600 euro, ti posso garantire che trovo nettamente migliore la EKO MIA sia da amplificata che soprattutto da spenta.
Il fatto dei tasti alti mi incuriosisce, sei sicuro che non fossero le corde alte?
Il problema dell'altezza delle corde è piuttosto comune sulle EKO MIA ma si risolve (come ho fatto io) limando un pochetto il ponticello.
ps
non ci sono moderatori su questo forum  |
_________________ Meglio una terza (oyo) o una quinta? (OYO) www.youtube.it/checcoatari |
|
|
 |
Luciano Miranda
|
Inviato:
07 Feb 2011 - 19:55 |
|
|
ecco...suono "secco"...e' anche il problema maggiore sulla mia Eko Piccola.-
Io la tastiera l' ho rettificata e aggiustato al meglio il manico, ma, il problema di insuonabilita' resta...
Cmq, sono convinto che una ben minoranza di chitarristi preferisce la cassa bassa o stretta ad una bella dreadnaught tradizionale, con bassi caldi e corposi e cantini rotondi.
E questi', cari amici, e' possibile ottenerli anche da una guitar non necessariamente massello e non necessariamente made in America... |
|
|
|
 |
checco

|
Inviato:
08 Feb 2011 - 09:09 |
|
|
| Luciano Miranda ha scritto: | | Io la tastiera l' ho rettificata e aggiustato al meglio il manico, ma, il problema di insuonabilita' resta... |
Che problemi riscontri sulla tua per definirla insuonabile? |
_________________ Meglio una terza (oyo) o una quinta? (OYO) www.youtube.it/checcoatari |
|
|
 |
Luciano Miranda
|
Inviato:
09 Feb 2011 - 22:57 |
|
|
Mah, non saprei dire...Praticamente, e' il manico in se' che non riesco a farmelo adattare. Prendendo tra le mani una Crafter, che so, una Yamaha, una Eko Ranger, una Cort, un' altra Crafter, una Takamine, un' Ibanez (tutte guitar che ho), beh, "sento" subito il feeling col manico, il contatto scorrevole e la mano, anche se i manici sono cicciotti, non si stanca facilmente e tutto pare scorra naturalemente. Il contrario di come mi capita invece con La Eko Piccola di cui sopra. E' da sottolineare che le guitar in mio posseso sopracitate, sono abbastanza economiche. Per principio (di portafogli e di giocoforza campare la famiglia ) non accatto mai guitar troppo care (purtroppo:DDD...la mia ideale sarebbe una D28 della Martin, sigh...) |
|
|
|
 |
eli90067500
|
Inviato:
10 Feb 2011 - 19:48 |
|
|
No non si trattava delle corde alte: in sostanza passando da una nota all'altra (da un fa a un la) strisciando le dita si sentivano i singoli tasti che impedivano lo scorrimento. Era così evidente che anche il venditore ha convenuto che i tasti erano troppo alti. Probabilmente avrebbero avuto bisogno di essere rasati un po', poi non so se si sballava il resto,peccato! |
|
|
|
 |
Luciano Miranda
|
Inviato:
10 Feb 2011 - 20:48 |
|
|
beh, caro eli, nel tuo caso potrebbe trattarsi di una mancanza di rettifica e di lucidatura dei tasti. Spesso, non essendo lucidati a specchio, negli slide capita di inciampare o che la mano sia frenata nell' azione dalla patina "grezza" che li copre. E' sufficiente un rapido trattamento adatto alla bisogna, ovviamente da effettuare tramite liutaio se tu non ne sei capace o non te la senti. Io lo faccio su tutte le guitar che mi capitano in mano. L' unica che non ho mai toccato con un dito e' una Yamaha F310: perfetta in ogni particolare di settaggio ed un manico docile e scorrevolissimo con corde Martin bronze 0.13, fin dalla prima ora. Fossero tutte cosi'... |
|
|
|
 |
checco

|
Inviato:
11 Feb 2011 - 10:20 |
|
|
| eli90067500 ha scritto: | | No non si trattava delle corde alte: in sostanza passando da una nota all'altra (da un fa a un la) strisciando le dita si sentivano i singoli tasti che impedivano lo scorrimento. Era così evidente che anche il venditore ha convenuto che i tasti erano troppo alti. Probabilmente avrebbero avuto bisogno di essere rasati un po', poi non so se si sballava il resto,peccato! |
Strana sta cosa, pensa che il tasto alto è normalmente una cosa positiva perchè impedisce al polastrello di toccare il legno della tastiera evitando così inutili rallentamenti.
Forse come suggeriva Luciano erano solo un pò ossidati e quindi sarebbe stato sufficiente una passata con una carta abrasiva moooolto fine per pulirli un pò...
Comunque il feeling con uno strumento è totalmente soggettivo e se ti sei trovato bene con un altro strumento meglio così, perchè quello che va bene a me non è detto che sia giusto per te.
 |
|
|
 |
massimo

|
Inviato:
03 Apr 2011 - 18:49 |
|
|
faccio presente che la "piccola Mia" era venduta da Lenzotti a 125 euro ed è una chitarra che non è mai costata più di 150 euro (al massimo). Quindi molto sotto la "MIA" D o le nuove MIA con Fast Lok
Per tornare alla prima domanda del post: una takamine da 700 euro ha un costo - rispetto alla EKO MIA D CW con Fast Lok - del 220% circa. Viene da se che potenzialmente sia meglio...
è come chiedere che una Fiat Panda da 9.000 abbia le caratteristiche di una Lancia da 22.000 circa  |
_________________ ::: grazie per aver scelto il forum dei PELLEVERDE ::: |
|
|
 |
Luciano Miranda
|
Inviato:
01 Gen 2012 - 09:37 |
|
|
Cmq, a tuttoggi devo ricredermi ancora una volta e mi va di farlo presente (sono fatto cosi' ).- Ci ho lavorato un po' ma attualmente devo dire che la Piccola mia (o come caz si ellama D) insomma il prototipo dei dodici prodotti in anteprima, come prova, in mio possesso, ora che cerco di studiare il flat-picking, beh, devo dire che non ha eguali (tra le mie guitar)-. Intendiamoci, ne ho di piu' belle e costose ma questa davvero mi sembra una..."Martin Guitar". E, guarda caso, finisco sempre per prendere lei...Certo, ho dovuto lavoraci un po', sopra, ma ora ne sono davvero soddisfatto. Ho cambiato le meccaniche originali che non mi piacevano, a parte che una si era anche rotta. Ho lavorato sul capotasto, adattandolo al mio concetto di "action", come pure sulla seletta del ponte e cosi' via...Insomma, ho cambiato idea e sono contento di non averla rivenduta. Secondo me, i 150 euro sono ben spesi. Inoltre anche lo spessore del manico ora mi confa' alla grande e anzi, il manico delle nuove Eko Mia li trovo troppo grossi (sopratutto per chi, come me, ama usare il pollice ed una impostazione della mano sinistra alla Jimi, alla Tommy, ecc. insomma non classica...ed ama stringere bene il manico nel palmo della mano. Avrei davvero desiderato comprarmi anche la Eko in cedro, la Dread ante-fastlock , ma...beh, io amo la tastiera con i..."pallini" che mi indicano le varie posizioni ed inoltre l' omarino al 12 tasto non mi piace, ahahah. Grande Maximo , comunque. Spero che metterai in cantiere, a poco prezzo si intende , un giorno, una chitarra a cassa alta. Ecco, hai presente una una D28 (meglio se 45, o 41 ), anzi...HD, eheheh, io amo gli Herringbone. E che ce vo'? Tanto, la paghiamo poco, no? Ci pensate? 500 euro per una chitarra che ne costa 2, 3000. (o 10.000? La D45...)-. Auguri, Buon Anno!.- |
|
|
|
 |
clausicilia

|
Inviato:
02 Apr 2012 - 20:55 |
|
|
ma poi i modelli di eko mia suonano tutti di versi da 018 alla spalla mancante e via dicendo come mai????? quale suona meglio???? forse la spalla mancante ha un suno meno caldo??? |
_________________ claus |
|
|
 |
|
|