| Autore |
Messaggio |
tomac
Status: Offline
|
Inviato:
29 Nov 2011 - 15:29 |
|
| Oggetto: Schermatura Pickup |
Sto assemblando una Strato.... e vorrei sapere qualche dritta sulla schermatura dei pick ho visto su alcuni forum che consigliano di usare dei fogli di rame adesivo da applicare nella faccia interna del battipenna, altri consigliano di far colare della cera nella parte posteriore dei pick.....qualcuno mi può gentilmente fare chiarezza?
Grazie |
|
|
|
 |
Gotta_89

|
Inviato:
30 Nov 2011 - 09:42 |
|
|
Wait a moment ! Quelle che dici sono due cose diverse che hanno scopi diversi La prima è la vera è propria schermatura che protegge i pickup da interferenze elettromagnetiche, il classico ronzio che senti (soprattutto con i single coil); per schermare bisogna creare attorno al pickup, il circuito elettrico di controllo e dove passa il segnale ancora non preamplificato una "gabbia" o una scatola di materiale conduttivo, tipo fogli di rame, allumino ecc.
Il cavo è già schermato di suo ( si spera ) rimane da schermare battipenna e alloggiamento dei pickup, e se non hai il circuito elettrico sotto il battipenna (come nelle gibson) anche l'alloggiamento di quest'ultimo.
Il riempire di cera i pickup invece non centra con le interferenze elettormagnetiche e, a dire la verità, non so bene a cosa serva, però so che è consigliato se hai pickup vecchi e che innescano facilmente (fischiano) . |
|
|
|
 |
askanio

|
Inviato:
03 Dic 2011 - 13:42 |
|
|
la ceratura si usa su pickup antichi, perchè quelli di oggi dovrebbero essere già cerati e con cavi schermati, ma come ti suggerisce gotta_89 serve solo quando fischiano.
Per la schermatura usa fogli di rame sia sul battipenna, che sull'alloggiamento..
Gli unici accorgimenti che posso darti è quello di spendere qualcosina in più sui potenziometri, jack, switch, condensatori e ai cavi di collegamento di questi. ( se trovi uno di questi non è male: http://www.allparts.com/Wiring-Kit-for- ... 20-000.htm , ovviamente se rispetterai lo schema classico di wiring per la stratocaster). |
 |
tomac
|
Inviato:
05 Dic 2011 - 10:23 |
|
|
Grazie mille gente.....il battipenna è già assemblato e schermato (è un van Zandt...)....mi sto procurando i fogli di rame per schermare gli alloggi di tutto l'hardware.......piuttosto sapete indicarmi uno schema di cablaggio dei cavi della presa jack ?.....
Grazie ancora |
|
|
|
 |
|
|