|
|
 |
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
Peter Bons

Status: Offline
|
Inviato:
11 Set 2011 - 11:13 |
|
| Oggetto: Amplificazione e posizione strumenti in sala prove!!! |
Salve raga!
Allora vi spiego il mio problema e spero che riusciate ad aiutarmi nel risolverlo.
Da circa 2 settimane abbiamo creato un gruppetto dalle mie parti, voce chitarra batteria basso ed adesso anche un tastierista, prima volta siamo andati in una di quelle sala prove semi-professionali a pagamento e come suono tutto ok, (...evviva tutta strumentazione coi contro-ca@@i).
Adesso invece abbiamo avviato alle varie prenotazioni orari fissi e costi con una taverna rimediata di circa 35mq ed è qui che nascono i problemi...
La Batteria sovrasta tutti!!! (settando l'ampli chitarra a volumi ragionevoli)
e la voce nemmeno vi dico se si sente o no, perchè già sapete la risposta perchè sarà capitato a molti di voi...
Adesso volevo sapere che tipo di amplificazione richiede la voce, che tipo di casse e che Wattaggio, premesso che abbiamo utilizzato un amplificatorino da chitarra l'altro giorno (il che fa ridere o fa piangere -.-'), poi se serve un mixer e come andrebbero disposti gli strumenti fra di loro e fra i propri amplificatori!!!
So che sono molte richieste e un mare di informazioni da poter risolvere con un solo post, ma io non demordo e confido in voi Pelleverde!!!  |
|
|
|
 |
danieleManne

|
Inviato:
14 Set 2011 - 11:49 |
|
|
Innanzitutto le prove io le concepisco come PROVE e non come SIMULAZIONE DI CONCERTO, quindi si deve suonare a volumi BASSI.. mi fanno ridere certi gruppi che vanno in sala prova con i tappi nelle orecchie..
Tornando a noi.. io tengo l'ampli vicino a me, appoggiato su un trepiedi che me lo tiene inclinato verso il mio viso in modo da sentirlo bene senza avere volumi esagerati: se te lo tieni che punta alle caviglie non sentirai mai nulla e sarai costretto a tenere volumi elevati andando ad assordare chi gli sta di fronte.
Oltretutto avrai un suono falsato, in quanto lo sentirai molto più scuro di quello che in realtà è.
Per la batteria (se ci riuscite) procuratevi uno di quegli schermi in plexiglass (tipo quelli che si vedono nelle band che suonano in programmi TV) in modo da attutire il suo suono, oppure qualsiasi cosa che possa fungere da "barriera".
Come amplificazione voce penso che 2 casse da 250/300 watt l'una siano più che sufficienti in un ambiente così e usate si trovano a prezzi abordabili, mettete in spesa anche 2 piantane per poterle mettere ad un'altezza adeguata (2mt da terra) e in sala prove posizionatele ai 2 lati della sala, proprio come se fossero 2 "side monitor".
Come mixer almeno un 12 canali con effetto incorporato (se vorrete registrare qualcosa almeno avete un numero adeguato di canali), altirmenti anche un 6 basta (ma sempre con effetto incorporato per la voce) |
_________________ All I got is a red guitar, three chords and a truth |
|
|
 |
Peter Bons

|
Inviato:
14 Set 2011 - 23:53 |
|
|
Ti ringrazio molto, se pur per grandi linee hai centrato in pieno, e mi hai aiutato, adesso inizio a cercare la roba, hai qualche cassa da consigliare come modello e qualche mixer? |
|
|
|
 |
danieleManne

|
Inviato:
15 Set 2011 - 09:20 |
|
|
Come mixer lascia perdere Behringer e Mackie: i primi costano poco e fanno "ridere".. i secondi costano troppo e per una sala prove sono "esagerati", li considererei però in ottica di usarlo anche per situazioni live.
Io per le prove utilizzo un "datato" LEM RDX122: poca spesa e molta resa, ma so che ora hanno fatto una serie nuova con uscita USB pronta per interfacciarsi direttamente ai PC/MAC per registrare, molto comodo se vuoi farti dei piccoli demo in casa.
Come casse ho sempre 2 LEM da 250watt l'una: se ci devi mettere dentro tutti gli strumenti sono sotto-dimensionate, ma se devi usarle solo per voce e tastiere vanno più che bene.
Però considera che la coppia usata con 300 euro la porti a casa, quindi vanno molto bene se a budget sei molto ristretto |
_________________ All I got is a red guitar, three chords and a truth |
|
|
 |
|
|