Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
calogero.webOffline

Status: Offline
Post  Posted: 12 Feb 2008 - 15:17 Reply with quote Back to top
Post subject: settaggio e regolazione floyd rose----> come mai si scord

ragazzi
vorrei capire una cosa
una chitarra con ponte floyd rose (peavey wolfgang)come fa a scordarsi,giustamente si parla di una scordatura minima , dopo 1 ora che suoni?
vorrei sapere se tutto questo è normale
saranno problemi di settaggio e regolazione ponte?

Post  Posted: 12 Feb 2008 - 15:56 Reply with quote Back to top

Ciao,
Solitamente non è il problema del ponte, ma più probabilmente del bloccacorde in cima alla tastiera che tiene sì, ma quando dalla parte della paletta le corde non sono tese dopo un po' si stente una lieve scordatura. Quando usavo il floyd rose, prima di passare al ponte fisso, mezz'ora prima del concerto aprivo i bloccacorde e riaccordavo la chitarra, bloccandola poi nuovamente ed evitando che le meccaniche venissero toccate o sfiorate (uccidevo a vista).
Se non hai il bloccacorde, forse le chiavette (autobloccanti oppure c'è a magica vite che ne setta la durezza) sono da regolare.

Post  Posted: 12 Feb 2008 - 15:59 Reply with quote Back to top

é normalissimo!!
Devi considerare che il materiale delle corde,per quanto possano essere bloccate,cede e la chitarra si scorda!
Non per caso ai concerti di chitarristi tipo Vai,Satriani ecc il guitar tech porta una altra chitarra dopo ogni canzone e prende quella appena usata per fare il set-up.
Se no sarebbe magia Wink
View user's profile
calogero.webOffline

Post  Posted: 12 Feb 2008 - 16:11 Reply with quote Back to top

ok grazie di tutto

Post  Posted: 12 Feb 2008 - 16:15 Reply with quote Back to top

scusate ragazzi...
...ogni volta ke monto le corde sulla mia chitarra con floyd, accordo e appena chiudo il bloccacorde succede che alcune corde si scordano in modo screscente e altre in modo decrescente...
poi quando vado a regolare l'accordatura dal floyd appena riesco ad accordare perfettamente una corda si scordano le altre...
è normale?

grazie

ciao
yuriguitar
View user's profile
calogero.webOffline

Post  Posted: 12 Feb 2008 - 16:42 Reply with quote Back to top

se cambi le corde una per una ,nn ti si scorderà cosi tanto
io faccio sempre cosi e mi trovo bene...
quando praticamente levi una corda il ponte si rilassa e quindi tenta sempre di piu ad alzarsi verso destra , cosi facendo porta le corde nel mio caso un semitono piu alto ,poi rimetto la nuova corda e il ponte si stabilizza dinuovo... poi giustamente è una questione di chitarra ci sono quelle con il corpo scavato e quelle senza...
vai su questo link www.guitarmigi.it

Post  Posted: 14 Feb 2008 - 10:59 Reply with quote Back to top

yanezas wrote:
é normalissimo!!
Devi considerare che il materiale delle corde,per quanto possano essere bloccate,cede e la chitarra si scorda!
Non per caso ai concerti di chitarristi tipo Vai,Satriani ecc il guitar tech porta una altra chitarra dopo ogni canzone e prende quella appena usata per fare il set-up.
Se no sarebbe magia Wink

è vero che le corde (nuove) cedono anche solo suonandole, e per evitare questo basta stiracchiarle un pò prima di suonare. stira e accorda, stira e accorda, fino a quando le corde dopo averle stirate non si scordano più.
in realtà sono tanti i fattori che portano le corde a scordarsi semplicemente suonandole. non credo sia causa delle corde non correttamente tese tra bloccacorde e paletta, basta pensare che se per esempio una volta accordata e chiuso il bloccacorde, se scordi completamente o addirittura tagli le corde dopo il bloccacorde, la chitarra rimane accordata. è vero cmq che la maggior parte delle volte il colpevole è il bloccacorde, non il ponte.
riguardo il discorso dei cambi-chitarra di Vai e Satch, posso affermare che sono dovuti esclusivamente a esigenze di suono. chitarre dotate di tali ponti e settate a dovere possono garantire mesi di uso intensivo senza cedere nell'accordatura.

x Calogero: nel tuo caso cmq penso sia proprio un problema di "stiraggio" delle corde. Wink

x yuriguitar: per evitare che quando chiudi il bloccacorde si scordi la chitarra, devi abbassare la barretta abbassacorde, e devi evitare che i blocchetti, mentre li chiudi, si muovano in sede. vedi schemi qui sotto:
View user's profile Visit poster's website
migiOffline

Post  Posted: 14 Feb 2008 - 11:00 Reply with quote Back to top

devi bloccare i blocchetti mentre li chiudi
migiOffline

Post  Posted: 14 Feb 2008 - 11:02 Reply with quote Back to top

la barretta abbassacorde dietro il bloccacorde non deve stare troppo in alto...
migiOffline

Post  Posted: 14 Feb 2008 - 11:02 Reply with quote Back to top

...ma deve essere settata in basso, radente la superficie della paletta, in modo da tenere le corde ben aderenti al "letto" del bloccacorde.
yuriguitarOffline

Post  Posted: 14 Feb 2008 - 14:37 Reply with quote Back to top

grazie mille!!!

ciao
yuriguitar
View user's profile
calogero.webOffline

Post  Posted: 14 Feb 2008 - 15:05 Reply with quote Back to top

grazie migi
nn avevo mai fatto caso che la cosidetta barretta abbassa corde deve stare cosi vicino alla paletta
....

Post  Posted: 16 Feb 2008 - 11:06 Reply with quote Back to top

Giustissime le cose detta su come bloccare le corde del floyd ma non dovresti essere cosi assoluto
sul fatto che cambiano chitarre per motivi esclusivamente di suono.Il guitar-tech cambia anche le corde e regola le chitarre col strombo-tuner.
Ma cmq siamo già fuori tema.La domanda dei ragazzi l'hai risposta più che sufficientemente Exclamation
Un saluto
View user's profile
yuriguitarOffline

Post  Posted: 16 Feb 2008 - 12:53 Reply with quote Back to top

scusate ragazzi,
dimenticavo di chiedervi una cosa....
....una volta chiuso il bloccacorde e passo alle regolazione direttamente dal ponte, mi succede che accordando una corda si scordano le altre....poi vado a ritoccare le altre e si scordano quelle che avevo accordato prima.....
....come posso fare?
View user's profile
reshaOffline

Post  Posted: 16 Feb 2008 - 14:15 Reply with quote Back to top

yuriguitar wrote:
scusate ragazzi,
dimenticavo di chiedervi una cosa....
....una volta chiuso il bloccacorde e passo alle regolazione direttamente dal ponte, mi succede che accordando una corda si scordano le altre....poi vado a ritoccare le altre e si scordano quelle che avevo accordato prima.....
....come posso fare?

Fai più stretching prima di bloccare il capotasto.

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic