Abbiamo
28 ospiti e
2 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti cliccando qui.

FAQ ForumFAQ Forum   CercaCerca  Gruppi utentiGruppi utenti  ProfiloProfilo  Options forumOptions forum  Discussioni controllateDiscussioni controllate  Forum controllatiForum controllati
Messaggi privati Messaggi privati    LoginLogin 
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
ZannaOffline

Status: Offline
Messaggio 20Inviato: 23 Apr 2008 - 00:49 Rispondi citando Torna in cima
Oggetto: Gibson e dollaro

Ciao Lauro, vorrei chiedere un parere a te e a chiunque voglia contribuire.
Visto il continuo crollo del dollaro sull'euro e il conseguente abbassarsi dei prezzi della gibson, secondo te conviene pensare a un acquisto approfittando della situazione?
In poche parole: com'è la qualità di questi ultimi modelli? le voci dicono sia pessima ma c'è la tendenza a far sembrare sempre meglio tutto cio' che era di una volta, fender, gibson, alfa-romeo, alitalia... Laughing
A casa di Luca Villani ho provato, per esempio, delle burny e delle altre chitarre che "sponsorizza" lui e la qualità era ottima mentre il prezzo era un terzo delle gibson.
Quindi, conviene solo perché costano poco o sono delle ciofeche e conviene cercare burny, tokai ecc. ?

Post chilometrico ma è l'1 e ho sonno e non mi va di rileggerlo. Wink

Grazie, ciao!
Zanna
Profilo Homepage
LauroBarcellini

Messaggio  Inviato: 23 Apr 2008 - 13:25 Rispondi citando Torna in cima

Guarda, io non compro nulla senza prima aver analizzato lo strumento in ogni dettaglio e dopo averlo provato ben bene...
Sia esso uno strumento da 200 euro che da 4000 euro.

Mi spiace ma non credo di poterti aiutare, in questa discussione... Sad

Ciao.
Lauro.
AlecB.
Profilo Homepage
ZannaOffline

Messaggio  Inviato: 23 Apr 2008 - 14:04 Rispondi citando Torna in cima

Ok, grazie.
Volevo soltanto sapere se le solite dicerie che le gibson "non sono più quelle di una volta" erano vere.
In ogni caso, a scatola chiusa non si compra mai nulla, tantopiù una cosa fatta di legno Smile
Come si dice dalle mie parti: at salùt, caro laVro...
Zanna
Profilo Homepage
-MASSY-Offline

Messaggio  Inviato: 23 Apr 2008 - 16:06 Rispondi citando Torna in cima

credo che la gibson ora per la les paul adotti un sistema di produzione che prevede la fresatura interna del body...
una specie di camera tonale...lo scopo penso che sia quello di allegerire il body, forse perchè hanno cambiato il tipo di mogano usato e quello attuale non è leggero e risonante come quello che usvano prima...
da quello che ho potuto vedere e sentire, sono ancora delle splendide chitarre...fatte bene e che suonano sul serio...il paragone ce l'ho con una les paul del 1993...forse le nuova non hanno quelle medie cosi aggressive, ma il suono "paul" è quello, non si scappa...
Profilo
haflingerOffline

Messaggio  Inviato: 23 Apr 2008 - 18:53 Rispondi citando Torna in cima

Il cambio con il dollaro è sicuramente vantaggioso per noi ma se pensi di farti spedire una chitarra dagli USA , tra banche ,tasse (USA+ EU+ dogana) e spedizione ed il RISCHIO non conviene più di tanto.
Come al solito quoto AlecB, prima gli strumenti si provano e poi,eventualmente, si acquistano!
Per il discorso "la tendenza a far sembrare sempre meglio tutto cio' che era di una volta, fender, gibson" tralasciando il VERO vintage, in parte è vero.
Comprare uno strumento usato tante volte è meglio:per il prezzo!
Una LP standard dei primi anni 80 (non dico le "1960") costa meno di una fatta domani e suona bene se non meglio!
Detto questo ripeto, ascolta il consiglio di Lauro: Provare ed ascoltare con le orecchie!

ciao
Profilo Homepage
ZannaOffline

Messaggio  Inviato: 24 Apr 2008 - 00:18 Rispondi citando Torna in cima

Ok, ma la mia idea era eventualmente prenderla qua. Ci sono negozi dove ora la standard costa 1200 euro, come una strato!
Comunque, diciamo che non è proprio nei miei programmi immediatissimi, pero' il pensierino di tanto in tanto cade lì... Wink
Profilo Homepage
FiloexpOffline

Messaggio  Inviato: 24 Apr 2008 - 13:58 Rispondi citando Torna in cima

Quoto Massy! Ho suonato una standard dell'anno scorso e spettina veramente hehehe!
Profilo
danieleManneOffline

Messaggio  Inviato: 24 Apr 2008 - 15:29 Rispondi citando Torna in cima

Non è per caso a 1200 euro ti vendono una les paul "faded"???
Attenzione: c'è una grossa differenza tra quella e una les paul standard/custom, le ho provate e non c'è nemmeno paragone!!

Messaggio  Inviato: 24 Apr 2008 - 19:39 Rispondi citando Torna in cima

-MASSY- ha scritto:
credo che la gibson ora per la les paul adotti un sistema di produzione che prevede la fresatura interna del body...
una specie di camera tonale...lo scopo penso che sia quello di allegerire il body, forse perchè hanno cambiato il tipo di mogano usato e quello attuale non è leggero e risonante come quello che usvano prima...
da quello che ho potuto vedere e sentire, sono ancora delle splendide chitarre...fatte bene e che suonano sul serio...il paragone ce l'ho con una les paul del 1993...forse le nuova non hanno quelle medie cosi aggressive, ma il suono "paul" è quello, non si scappa...

La Gibson lo chiama attualmente chambered body e se non mi sbaglio viene adottato sui Les Paul da quando la produzione non è più a Kalamazoo (date precise non ne conosco, comunque mi pare fino all'83 si producesse ancora a Kalamazoo con il marchio Gibson, ora penso ci sia la Heritage).

"Loro" dicono che non modifica le caratteristiche timbriche della chitarra, anzi ne migliora la risonanza e permette di avere un peso "molto" contenuto.
I puristi lo chiamano swiss cheese e ho detto tutto.

(Appena ne trovo una foto la posto, ma non è di difficile reperimento)

Fino a qualche tempo fa non era chiara la distinzione tra corpi solidi, corpi "scavati", formaggi svizzeri, corpi alleggeriti, camere tonali e quant'altro.
Pian piano sono venute fuori le effettive realtà degli strumenti, con le differenze tra weight relief holes e dynamic sound chambers: riporto da www.lespaulforum.com

The bottom line is that there are nine (9) weight relief holes in production LP Standards, and seventeen (17) in the Class 5 Les Paul, and there is a difference between "dynamic sound chambers" and "weight relief holes".
1.The Les Paul Class 5 is the only Custom Shop model Les Paul that has weight relief holes (17 of them).

2: The Historic 58' & 59' Les Paul's DO NOT have weight relief holes (the lightest mahogany available is used for these guitars).

3: None of the Custom Shop Historic Reissue Les Paul Goldtop models have weight relief holes.

4: The Les Paul Elegant has the dynamic sound chambers, not weight relief holes. The Les Paul Class 5 has the weight relief holes, and not dynamic sound chambers.

5: Gibson U.S.A. does drill weight relief holes in their Les Paul models. They drill 9 holes, versus 17 for the Les Paul Class 5.
According to Gibson, they have done extensive testing and as long as the holes are not near the bridge or tailpiece (which would affect sustain), they do not have an adverse impact on tone.

Questi 9 fori si trovano nella zona che va dal pickup al ponte (sopra di esso, dove si appoggia il palmo della mano destra grossomodo) fino a dietro lo stop-tail (naturalmente non così vicino da compromettere resistenza e stabilità del legno). Sui modelli standard è facile accorgersene tamburellando con le nocche su vari punti top e sentendone il "suono".

Nel 2008 sono stati presentati dei nuovi modelli e ci sarà la possibilità di scegliere se avere i weight relief holes o meno (il modello solido dovrebbe chiamarsi Les Paul Traditional).

Ora arriva la richiesta (mia) a Lauro: cosa ne pensi della pratica suddetta? "buchi" sì o "buchi"no? il suono non cambia davvero?

Ma soprattutto: è più risuonante il legno (mogano qui) pesante o quello leggero? Perchè un mio amico ha appena preso un modello Classic Antique con i P90 (loro li chiamano H90 Rolling Eyes bah...) e ti assicuro che la mia strat american standard dell'89 pesa di più...

Messaggio  Inviato: 24 Apr 2008 - 20:45 Rispondi citando Torna in cima

Citazione:

Ora arriva la richiesta (mia) a Lauro: cosa ne pensi della pratica suddetta? "buchi" sì o "buchi"no? il suono non cambia davvero?

Mah, i nove fori li fanno dagli anni 80 e nessuno ha mai detto nulla...

Per il resto le chitarre si dividono in 2 serie: quelle che suonano e risuonano e quelle che non suonano una minchia. In mezzo ci stanno le fetecchie che suonano così così.

Al di là ed al di sopra che abbiano o non abbiano i 9 fori, le camere tonali o la tavola di mogano piena.

Di solita la chitarra che suona meglio è quella che uno ha comprato ("la migliore di tutte quelle provate, e ne ho provate tantissime")... Cool

Di solito scrivono tutti così, da tutte le parti.

Ciao.
Lauro.
AlecB.
Profilo Homepage
reshaOffline

Messaggio  Inviato: 25 Apr 2008 - 03:38 Rispondi citando Torna in cima

Quindi essenzialmente la vicenda è: "così ce le fanno e così ce le teniamo (ammesso e non concesso che siamo degli effettivi acquirenti)"

Caro Lauro, amo il tuo pragmatismo (e lo dico col sorrisone del ragazzino che impara dai propri sbagli, vedendo che qualcuno ancora gli può illuminare la via).

Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo