Seleziona una pagina
Laboratorio-Musicale-Varini
21/09/15

L’Avventura Didattica del Laboratorio Musicale Varini

Nel mio precedente post ho raccontato le vicissitudini di Carisch. Parto da lì…

Mi faccio vanto, poco umilmente, di essere un “precursore” in molte cose che riguardano il modo di diffondere la Didattica: non sto a fare l’elenco delle cose che ho introdotto con lungimiranza, ma partiamo da un certo modo di fare i Video nel 1997 alle App per iOS ai Manuali con Dvd, poi da i Video On Web ai i corsi con Truefire.
Una di queste sono i miei Manuali in versione VOW (Video On Web): Manuali che sono senza il DVD allegato; in questo modo  il mio progetto di #didatticaanticrisi ha fatto sì che i manuali possano costare molto meno vista la mancanza del DVD. Già 4-5 anni fa dicevo: “ma i ragazzi fra qualche anno non sapranno dove infilare il DVD!” [per cortesia niente battute! :-)].
Così la mia idea era quella di creare dei manuali con allegate delle card che avessero dei dati di login per accedere a dei contenuti che fossero in Cloud: ogni studente ha un account, registra il suo prodotto e accede ai video del prodotto registrato.
Purtroppo la fase “in discesa” del mio Editore non ha permesso di fare quegli investimenti lungimiranti che mi permettessero di portare a compimento il mio progetto di #didatticanticrisi.
Così prima ho creato i DVD (mi occupo di tutto quanto, dalle riprese all’authoring) con le cartelle ROM dei video già compressi per dispositivi Mobile. Poi direttamente i DVD ROM invece che Video con i video in HD.
Ma il futuro è in mobilità… così mi sono “inventato” i Manuali VOW: ho caricato tutti i video sul mio canale Youtube e ho generato per ciascun video relativo ad una specifica Unit Didattica un QR code che è stato messo all’interno dei manuali. Questa idea è partita 3 anni fa e ne sono orgoglioso: in questo momento i miei manuali sono ancora gli unici che permetto di spendere poco e di viaggiare soltanto con il manuale, inquadrando il QR con il proprio telefonino o tablet.
… ebook? non mi sono mai piaciuti e quindi non ho spinto in quella direzione: gusti personali. Ho acquistato uno o due ebook e dopo un po’ che “smanettavo” con le dita sullo schermo ho abbandonato. Poi per gli spartiti e la musica io preferisco il cartaceo… ripeto: gusti personali.
Torno quindi al “titolo” di questo post nel mio Blog: ho sentito l’esigenza di essere ancora più vicino ai miei Studenti virtuali potendoli anche “incontrare” attraverso internet. L’esperienza delle lezioni su Skype non mi è piaciuta e quindi volevo fare qualcosa di diverso.
In Tour con Biagio ho avuto modo di apprezzare una piattaforma in uso da Leonardo Di Angilla per il suo iPlayPercussion. Ma anche quella piattaforma, per i miei progetti non aveva tutto quello che desideravo. Così una sera, cenando con l’amico Avv. Andrea Marco Ricci di Note Legali, mi ha parlato di Docebo: la piattaforma di E-Learning che figura tra i Leader Mondiali dell’E-Learning.
Ho aderito ad un periodo di Prova (Trial) e ho capito che faceva per me…
Avevo già l’idea dei contenuti (che per motivi editoriali non potevano essere identici ai miei libri) e li ho organizzati sfruttando le potenzialità dell’E-Learning.
Così sono arrivato in circa 9 mesi di lavoro ad avere il Laboratorio Musicale Varini pronto con alcuni corsi. Nel frattempo ho formato una squadra che è destinata ad allargarsi e perché no… a diventare una catena di Laboratori veri e reali sul territorio.
Sul mio canale youtube.com/massimovarini ho creato una serie di Playlist per ogni corso con presentazioni e lezioni gratuite, oltre ad una playlist per spiegare il funzionamento del LMV (Laboratorio Musicale Varini).
Anche qui sono contento di essere un precursore [in questo momento, mi sto anche dando arie con un ventaglio di piume di struzzo 🙂  ;-)], non ci sono corsi di Chitarra che permettano di avere online il Coaching, test online con difficoltà crescente con un percorso serio, scrupoloso e obbligato, con test finale ed esame video che porta ad un contatto con me, ad una risposta, ad una valutazione che poi viene apposta sull’attestato di frequenza…
avanti così!
Max

LATEST NEWS

Consigli per gli acquisti

Consigli per gli acquisti

Tante tante (e aggiungo tante) volte mi trovo a rispondere via email o sui vari Social Network a domande inerenti strumentazione da acquistare. Ho creato questa pagina così potrò indirizzare…

leggi tutto
Che roba pazzesca la musica!

Che roba pazzesca la musica!

brutto tempo... in tutti i sensi: brutto tempo perché c'era la nebbia e pioveva, brutto tempo perché a livello di cronometro sono decisamente un brocco! 🙂 succede! Ma non è…

leggi tutto
La mia Avventura oltreoceano: Truefire

La mia Avventura oltreoceano: Truefire

DIDATTICA - Truefire - Nuovi Corsi e una “finestra sul Mondo” Qualche anno fa, al Soave Guitar Festival, conobbi due ragazzi americani: Brad Wendkos e Alison Hasbach. Erano lì per…

leggi tutto
Cosa è accaduto a Carisch

Cosa è accaduto a Carisch

Gli ultimi due anni non sono stati facili da gestire, dal punto di vista delle mie pubblicazioni! In molti mi hanno scritto attraverso i vari Social Media dicendomi che i…

leggi tutto
Un sito nuovo nuovo!

Un sito nuovo nuovo!

Finalmente! erano almeno 5 anni che mi dicevo: “da una rinfrescata al sito, da una rinfrescata al sito”. Poi negli ultimi 2 sono passato a: “cambia totalmente il sito, cambia…

leggi tutto