
Cos’è LMV
Il Laboratorio Musicale Varini (LMV) è una vera e propria scuola online con modalità e-Learning.
Percorsi didattici e corsi strutturati e organizzati, sincronizzati, test, esami finali con video che vengono visualizzati da Massimo Varini o dai docenti dei corsi, docenti contattabili direttamente, un forum dedicato e tanto tanto altro!
Il programma del LMV parte dalla BASE propedeutica fino ai corsi PRO, passando per livelli INTERMEDI e AVANZATI.
I corsi riguardano la chitarra Elettrica, Acustica e Classica, oltre a corsi di Solfeggio, Teoria/Armonia ed Ear-Training. Ci sono poi corsi complementari che, dalla liuteria alla registrazione, dalla produzione musicale al Music Business, vanno a completare e allargare l’offerta didattica.
Per potersi orientare si può utilizzare il “termometro didattico” che dà un’indicazione spannometrica della difficoltà dei contenuti dal verde (facile) al rosso (difficile).
Tutta la parte BASE e INTERMEDIA è comune ai diversi tipi di chitarra, una formazione che definiamo “orizzontale” perché pone le basi per qualsiasi genere e tecnica.
Man mano che la difficoltà sale, i corsi acquisiscono una caratteristica “verticale” tesa ad approfondire un argomento specifico, una tecnica o una competenza ben definita e delineata.
Usando quindi una specifica organizzazione e categorizzazione è possibile scegliere il percorso didattico migliore per lo studente. – link alla pagina massimovarini.it/categorie
I corsi si possono fruire in modalità “con esame” o “senza esame”, con un’iscrizione senza scadenza (LifeTime) oppure in abbonamento mensile (verificare per ciascun corso le opzioni disponibili).
I corsi sono organizzati in Unit e ciascuna unità didattica è formata da più lezioni, e ognuna può essere composta da video, trascrizioni in pdf, basi, altri contenuti multimediali oppure test di comprensione.
Al momento della registrazione (gratuita) vengono abilitati in automatico due corsi: TRY BEFORE BUY che permette di poter seguire alcune lezioni demo prese da tutti i corsi, per comprendere la qualità e il livello di ciascun corso, e COME FUNZIONA IL LMV che contiene importanti istruzioni per seguire i corsi e procedere nel modo corretto con gli studi.
Il LMV (Laboratorio Musicale Varini) è la sintesi di tre decadi dedicate alla musica professionalmente e in modo assolutamente trasversale.
Massimo Varini si è dedicato a questo progetto di insegnamento dopo anni di concerti, registrazioni e produzioni con molti degli artisti più noti nel panorama nazionale. Già insegnante presso l’Accademia di Musica di Modena fin dal 1992 è considerato “pioniere” della didattica sotto tanti aspetti.
Nel 1996 è uscito il suo primo corso in video, con le vecchie videocassette VHS: “Costruire il proprio fraseggio nella chitarra Pop-Rock”. È suo il primo canale di lezioni per chitarra aperto nel 2006 su YouTube.
Nel 2014 nasce il Laboratorio Musicale Varini.
Buona Musica