Homepage 2023 › Forum › FORUM del Laboratorio Musicale Varini › suggerimento studio manuale scale e arpeggi › Rispondi a: suggerimento studio manuale scale e arpeggi

Ciao massimo,
ti ringrazio e ho capito cosa intendi dire.
Volevo chiederti invece in generale per studiare i tuoi libri, come regola base quando faccio un esercizio e lo riesco a fare per esempio a una velocità inferiore, rispetto a come lo fai tu nel relativo video, o rispetto ai bpm indicati, se consigli comunque di passare all’esercizio successivo.
Te lo chiedo perchè vedo che facendo così, quando poi lo riprendo, vedo che riesco a farlo meglio e riesco ad aumentare anche la velocità, e secondo il mio pensiero, questo è dovuto al fatto che il cervello, anche se non sto facendo quel singolo esercizio, in qualche modo lo sta memorizzando (non so se mi sono spiegato).
Ultima cosa: per lo studio delle scale invece, consigli di fare gli esercizi, soltanto della scala indicata in ogni specifico esercizio, e una volta memorizzato, passare a quello successivo, oppure fare ogni “set” di diteggiature di scale per esempio usando il circolo delle quinte?e se la tua risposta fosse affermativa, mi potresti gentilmente spiegare perchè, certi esercizi si consiglia di farli usando questo metodo?
A me viene da pensare che così facendo, si suonato tutte le alterazioni possibili, ma magari c’è un altro motivo.
Grazie mille
Ciao
Davide