Rispondi a: A.R.T.E.

Home MV Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini A.R.T.E. Rispondi a: A.R.T.E.

#731893
matteobottini
Amministratore del forum

Ciao Cristiano,

io e te ne avevamo già parlato via email prima che tu scrivessi qui, ma scusami se torno a ripetere: con quali dispositivi ascolti i brani che devi tirare giù? Con casse o cuffie dedicate o con le casse del computer o del tuo smartphone?
Suonare il basso un po’ può aiutare nel senso che puoi abituarti meglio al suono di questo strumento per poi riconoscerlo nel mix di un brano, e di certo cercare le fondamentali del basso su un brano, suonando proprio il basso nella stessa ottava è diverso da suonare la chitarra: mi avevi scritto via email che spesso con la chitarra trovi la terza o la quinta dell’accordo (mettendo che il basso suoni la fondamentale), ma se fai la stessa operazione col basso probabilmente ti accorgi che, nonostante puoi trovare altre note che suonino bene sull’accordo (appunto la terza o la quinta) non è la stessa cosa che suonare, in quel registro, la fondamentale.
Nei nostri corsi base e poi intermedi (quelli che offrono una preparazione verticale, generale, tra pratica e teoria) c’è anche il lavoro di ear training, ma non specifico, bensì tra tutti gli argomenti affrontati, mentre un corso approfondito di ear training è in lavorazione.
Come ti avevo accennato via email sto creando una lista di brani (famosi) in cui il basso è facilmente riconoscibile, così da potersi esercitare nel riconoscerlo, tra qualche giorno la scriverò qui nel forum.

A presto