Rispondi a: Esame finale TEBA2

Homepage 2023 Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini Esame finale TEBA2 Rispondi a: Esame finale TEBA2

mauro.delega
Partecipante

GRazie Massimo, è esattamente quello che ho fatto sia ieri che la prima volta.

La prima domanda contiene due alterazioni, il F# ed il C#, considerando il circolo delle quinte ascendenti (diesis) F C G D A E B il C# è l’ultima alterazione che è anche la sensibile della tonalità (scala) che stiamo cercando, quindi la scala è quella di D, eccola: D E F# G A B C#.
Se vado a vedere la risposta che “avrei” dato nell’esame, troviamo scritto: E G B D F# A C# che non ha nessun senso logico, non è nemmeno una scala sbagliata.
Lo stesso discorso vale per la seconda domanda, quella sui bemolle, evidentemente con il ragionamento sul circolo delle quinte discendenti (bemolle) che in questo caso ci porta alla scala di Gb che ha sei alterazioni in chiave.
Se vado a vedere la mia risposta troviamo la stessa illogica cosa della prima.
Adesso, se il mio ragionamento è giusto (altrimenti meglio che lasci perdere…eheh) non capisco cosa possa essere successo considerando che ci saranno stati centinaia se non migliaia di studenti che non hanno avuto il mio problema!
Per l’esame pratico invece sono in difficoltà perchè sto soffrendo di una tendinite (spero solo sia una infiammazione passeggera) che mi tormenta da quasi due mesi e che mi rende difficile eseguire i barrè, specialmente verso il manico (che trovo strano perchè dovrei esercitare meno forza!).
Chiedo se c’è qualche rimedio o accorgimento, che non sia fermarsi del tutto, per risolvere il problema.
grazie e scusate per essere stato prolisso.
Colgo l’occasione per ribadire la mia più grande soddisfazione del corso.
Mauro

Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti