Homepage 2023 › Forum › FORUM del Laboratorio Musicale Varini › Consigli per suonare/studiare senza infastidire
Taggato: aire, baio, chitarra, silenzioso, studiare
- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da
Massimo Marini.
-
AutorePost
-
19 Luglio 2022 alle 12:43 #756832
Marco Cappon
PartecipanteBuongiorno, alla tenera età di 63 anni ho ripreso la chitarra in mano. Erano 40 anni che non lo facevo quindi sono a tutti gli effetti un principiante. Non vivendo da solo ho la necessità di limitare i fastidi alle persone conviventi.
Ho una chitarra acustica e pensavo di acquistarne una elettrica applicando un mini amplificatore a jack per ascoltare in cuffia.
Puo’ essere una soluzione?
Visto che adoro il timbro della acustica su quali modelli di elettrica è meglio orientarsi per avere affinità di suono?Grazie.
19 Luglio 2022 alle 14:46 #756835matteobottini
Amministratore del forumCiao Marco, e benvenuto.
La chitarra elettrica sicuramente ti offre queste possibilità, ma il suono sarà sempre quello di una chitarra elettrica! Esistono delle chitarre acustiche “silent” cioè silenziose, senza cassa di risonanza, che suonano soltanto con l’ausilio di un’amplificazione, come la chitarra elettrica, che puoi collegare ad un preamplificatore, ovviamente meglio se dedicato all’acustica che abbia l’opzione per acustica, puoi ascoltare in cuffia. Ne esistono sia alcune proprio senza il corpo che altre “solid body” simili alle elettriche, però appunto sono chitarra acustiche.
Altra alternativa, credo più dispendiosa, è di cercare delle chitarre elettriche che oltre i magneti abbiano anche il piezo, che da il suono simile all’acustica, mi vengono in mente delle Parker, ma appunto parliamo di chitarre di fasce alte di prezzo, oltre che molto particolari (corpo in fibra di carbonio), ma non sono le uniche ad avere questa soluzione, come elettriche, anche se di più non so dirti perché non ne ho mai utilizzate.
La cosa più semplice da realizzare secondo me è un’acustica silent/solid body.
Come preamplificatore Massimo sta lavorando con la Eko all’uscita dell’Eko BAIO per chitarra acustica, ma non ti so dire quando uscirà, sono però certo che farà proprio al caso tuo e, nel caso in cui al momento sceglierai di acquistare una chitarra elettrica ti straconsiglio l’Eko BAIO che trovi al momento sul mercato dedicato alle elettriche.
Spero di essere stato chiaro e utile, fammi sapere se ti servono altri consigli e su cosa ti orienterai, a presto.20 Luglio 2022 alle 21:40 #757573Marco Cappon
PartecipanteGrazie dei preziosi e puntuali consigli.
Ho visto il video dell’ EKO BAIO, sicuramente più versatile dei mini amplificatori a jack.
Credo che alla fine opterò per una chitarra elettrica, l’ idea di acquistare una “acustica silente” non mi entusiasma.
Mi eserciterò con l’ elettrica (magari una EKO AIRE Relic Sunburst) collegata al BAIO e quando è possibile userò la mia vecchia acustica …… che guarda caso è una EKO.
Ancora grazie e complimenti per quello che fate.20 Luglio 2022 alle 22:32 #757575Massimo Varini
Amministratore del forummi sembrano ottime scelte, anche poco impegnative economicamente. Aspetto che ti permetterà, nel caso di cambi di idee… di rivendere senza rimetterci troppo oppure tenendo questa strumentazione come “spare”.
9 Aprile 2023 alle 10:09 #797575Massimo Marini
PartecipanteBuongiorno e buona Pasqua!
Complimenti a Massimo Varini per il suo approccio all’insegnamento.
Mi aggancio al thread del buon Marco, poiché mi trovo ad avere la sua stessa esigenza e volontà: vorrei iniziare a suonare ma ho due bambini piccoli, ed il tempo da dedicare sarebbe soltanto durante la sera.
Faccio una piccola intro di me:
quarantenne da qualche giorno, con il recente proposito di imparare una cosa nuova ogni anno (in inverno è stata la volta dello sci), vorrei riprendere una passione purtroppo interrotta più volte.
Nel 2009, in periodo di tesi, iniziai a suonare la chitarra acustica proprio con un tuo corso, ma trovandomi a fare esercizi sempre a tarda serata, per non disturbare, ho interrotto (proprio al comparire dei primi calli).
Ci ho riprovato qualche anno più tardi, ma questa volta è stato l’arrivo della prima figlia a farmi nuovamente smettere.
Ho pensato anche io di munirmi di qualcosa di “silenzioso”.
Ci sono novità sulla questione dell’Eko BAIO per chitarra acustica?
Il setup, partendo da assoluto zero (ho regalato la chitarra a mio suocero, qualche anno fa) è quello consigliato per Marco?
Più minimal e pratico è, meglio è 🙂
Per raggiungere lo scopo di imparare a suonare, solo per puro divertimento e appagamento personale, quanto dovrebbe essere l’impegno minimo per avere speranze di farcela?Grazie mille e complimenti!
Massimo
9 Aprile 2023 alle 20:39 #797586Massimo Varini
Amministratore del forumHo finito il lavoro su Eko BAIO A per Acustica e uscirà fra qualche mese. (credo e spero settembre).
Se però vuoi studiare tornando sulla chitarra acustica e non disturbare potresti cercare una Yamaha Silent che secondo me va alla grande.
Il manico e le sensazioni sono da acustica ma è veramente silenziosa.
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/guitars_basses/silent_guitar/index.html
Io ce l’ho da tanti anni e mi ci trovo bene bene.
Max22 Aprile 2023 alle 18:27 #798905Massimo Marini
PartecipanteCiao Massimo,
grazie per la risposta!
Credevo avrei ricevuto un’email che mi avvertiva di aver ricevuto una risposta, ma così non è stato… l’ho vista solo ora tornando sulla pagina per controllare eventuali aggiornamenti 🙁
Nel frattempo, ho acquistato ed iniziato il corso base (ho terminato la UNIT 1 di TeBa1, ed ho iniziato proprio oggi ChAc1… dopo aver recuperato da un privato che la vendeva proprio una Yamaha Silent SLG200S!
La tua risposta conferma di aver fatto la ricerca, e la scelta, giusta!
Ho una gran voglia di imparare e, questa volta, di riuscire a portare a termine il percorso!
Grazie per quello che fai per noi studenti!
Massimo -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.