Fingerboard 2 – esercizio 21.04

Homepage 2023 Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini Fingerboard 2 – esercizio 21.04

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Ale Binni
    Partecipante

Salve a tutti, ho un dubbio relativo alla diteggiatura della misura 3, in particolare sulla terza corda. Suono il E al nono tasto con l’indice e mi verrebbe di usare l’anulare per suonare il F al tasto 10, per poi fare lo slide al G con lo stesso dito, destinazione tasto 12. Il problema è che poi trovo scomodo tornare al B con l’indice.
    La domanda è: uso la combinazione di dita 1-3 anche se ci sono due note distanti solo un semitono, per avere il successivo slide back di un tono, da suonare con la combinazione indice-anulare?
    Spero di essere stato chiaro…
    Grazie,
    Alessandro

Massimo Varini
    Amministratore del forum

La verità è che non ci sono regole “ferree”. Dipende dalla grandezza della mano, da come ti trovi comodo, dalla scala della tua chitarra…
    Tendenzialmente, però, è meglio fare un allargamento piuttosto che suonare a distanza di un semitono con le dita 1-3
    Suonerei E con 1, F con 2, slide verso G e subito sotto il B con il 3… ma devi provare le combinazioni a te più consone.

Ale Binni
    Partecipante

Grazie Maestro, in effetti, mi vengono naturali e fluide entrambe le tecniche. Magari più in là capiterà di usarle in base alle esigenze del brano. Del resto, Tecnica Razionale 1… funziona e ti abitua a ogni esigenza esecutiva!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti