Gli ascolti del chitarrista

Homepage 2023 Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini Gli ascolti del chitarrista

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Raffo
    Partecipante

Buonasera ragazzi/e, apro questo topic per chiedere consigli su musica da ascoltare.

Avete a disposizione una playlist o qualcosa del genere, in cui reperire quei pezzi che qualsiasi chitarrista (o futuro chitarrista) dovrebbe conoscere e far entrare nel proprio background culturale?

Pezzi, artisti, gruppi, tutto ciò che vi viene in mente. Non mi riferisco a nessun genere in particolare, ma solo a ciò che ritenete possa essere della buona musica.

Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto.

Davide Zanolla
    Partecipante

Ciao! Se ti interessa su Spotify ho creato una playlist che si chiama “ATLANTE ROCK” prendendo le canzoni consigliate nell’omonimo libro di Ezio Guaitamacchi. C’è sostanzialmente tutta la storia della musica dal blues degli Stati Uniti del Sud fino al rock inglese, irlandese, country e molto altro.
    Ciao e Buona musica!

Raffo
    Partecipante

Ciao Davide, a dir poco fantastico, ti ringrazio davvero tanto. Purtroppo non trovo la tua playlist, forse è privata.

Prendo comunque nota del libro da te suggerito, ne trarrò sicuramente piacere nel leggerlo.

esgian89
    Partecipante

Ciao Raffo,
    Quando avevo 15 anni avevo il tuo stesso “problema” e l’ho risolto semplicemente ascoltando musica. Cambiando genere, giorno dopo giorno,ascoltando quanta più musica diversa riuscivo a trovare (all’epoca c’era Rock Tv che trasmetteva a manetta senza pubblicità). Io ti consiglio di fare da solo, accendi il pc comincia da una canzone e parti. Anche semplicemente su YouTube. Pian piano ti verrà fuori tutto a cascata. Cambia genere. Capisci cosa ti emoziona di più. Sperimenta.

Raffo
    Partecipante

Grazie della risposta esgian, il tuo è senza dubbio un consiglio prezioso. Ascolto musica di continuo, esploro app come spotify, soundcloud, bandcamp, le quali mi suggeriscono degli ascolti o artisti “simili”, spesso si trovano artisti, album, pezzi davvero interessanti, che riascolto con molto piacere e per i quali spesso dò il mio piccolo contributo acquistandone l’album.

Però al di là di questo, ponevo la domanda perché mi rendo conto che spesso ho delle lacune in termini musicali, mi sento quasi in imbarazzo nel dire “non conosco questo pezzo”, “non conosco questo artista” magari nonostante la sua fama mondiale e l’aver scritto pagine di storia della musica rock, blues, jazz o qualsiasi altro genere. Al contrario, mi ritrovo spesso a conoscere artisti sconosciuti ai più.
    Comincerò a colmare queste lacune proprio seguendo i vostri consigli, fino a rendermi del tutto autonomo nella ricerca.

È senz’altro piacevole condividere la nostra passione per la chitarra, quindi ho pensato: “perchè non condividere anche i propri ascolti musicali”.

Ascolterò, sperimenterò e perché no, magari tra qualche anno riuscirò anche a suonare i pezzi che mi piacciono.

Davide Zanolla
    Partecipante

Ciao Raffo ti condivido il link della playlist, dovrebbe essere pubblica: https://open.spotify.com/playlist/2UYhZNJ8rr46bzcwWnCNmi?si=d6e45f2979ac4a9d
    fammi sapere e buona musica!

Raffo
    Partecipante

Grandioso Davide, ora vedo la playlist.
    Ho già pronte le cuffie, mi aspettano ore di ascolto.

Grazie per la disponibilità, una bellissima raccolta. 😁🤟

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti