Il Forum degli Studenti del Laboratorio Musicale Varini

Homepage 2023 Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini Il Forum degli Studenti del Laboratorio Musicale Varini

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    matteobottini
    Amministratore del forum

Ciao,

troverai proprio in INT2 lezioni sul bending, verso la fine del corso!

esgian89
    Partecipante

Ottimo, grazie mille !

esgian89
    Partecipante

Buona sera a tutti,
    Mi sto esercitando sul solfeggio con cambio di tempo.
    Potete consigliarmi qualche app o qualcosa di simile per utilizzare il metronomo senza interruzione ?
    Con garage band non riesco ad impostare 4 battute in 4/4 e le successive 4 in 6/8 in loop,ad esempio.
    Grazie,spero di essermi fatto capire

Massimo Varini
    Amministratore del forum

Sembra che Garage Band non lo permetta, a meno che non si giri intorno al problema nel modo indicato qui:

How To Have Multiple Time Signatures in GarageBand

esgian89
    Partecipante

Ottimo,grazie mille.
    Proverò più tardi.

Andrea Francia
    Partecipante

Ciao a tutti, sono Andrea da Bologna! Sto imparando a suonare con una SQUIER STRATOCASTER, ma per i miei primi concerti vorrei utilizzare una chitarra un po’ più prestante e di fascia medio alta di prezzo. Sapreste consigliarmi qualche modello? Come genere suono brani soft rock anni 70 (insomma i classici senza tempo…). Grazie ragazzi e grazie ancora Massimo per la tua didattica approfondita, specializzata e personalizzata! ROCK N ROLL!

Massimo Varini
    Amministratore del forum

Ciao Andrea,
    per i primi concerti puoi provare a usare la tua Squier e cercare di capire “cosa senti che ti manca”. Poi puoi orientarti su una chitarra “identica” ma di fascia superiore come una Fender Stratocaster, magari con un humbucker al ponte. Dipende anche dai tuoi gusti e budget diciamo che nella fascia medio alta, intorno ai 2000€ hai tanta scelta.

Alessandro Proietti
    Partecipante

Sono giunto al Teba 2 e ho iniziato il CHAC 2, in realtà sto aspettando risposta per il test finale del CHAC 1 ma intanto non ce la facevo a rimanere con le mani in mano.

Devo dire che adesso le cose si fanno decisamente più sfidanti e complesse. Al momento sto combattendo con il solfeggio della UNIT 2 che sto trovando particolarmente ostico e con il Barrè.

Per fortuna per quanto riguarda il barrè non sembro avere grandi problemi, devo solo trovare la giusta pressione perché credo di starne applicando troppa.

Colgo l’occasione per ringraziare Massimo e tutti gli altri, perché penso che il materiale didattico messo a disposizione sia fantastico e di un altra categoria rispetto ad altri corsi che ho provato.

Non voglio fare il professionista, soprattutto perché ho iniziato ora a 27 anni, ma un giorno vorrei scrivere qualche canzone per me e credo che tutte queste basi teoriche e pratiche torneranno utilissime.

massimo mezzano
    Partecipante

Buongiorno, sono nuovo del forum e mi presento

55anni, mai avuto alcun tipo di educazione musicale. da 1 anno sto suonando l’ukulele (ma male male male ;)) ed ora ho deciso di passare alla chitarra e sto studiando sul Manuale Completo;
    Suono lefty perchè mi manca la prima falange del 1° dito della mano sinistra ed ora che devo usare il plettro non so come tenerlo:
    va bene se lo utilizzo ancorandolo sulla prima falange del 2° dito anziche del 1°, così come il Maestro Varini insegna nel corso, o ci sono altri metodo più adatti?

Grazie per la risposta
    Massimo

Massimo Varini
    Amministratore del forum

ciao Massimo,
    direi che possa andare bene, puoi anche provare con la seconda falange dell’indice insieme al pollice, sostanzialmente l’importante è che tu riesca a tenerlo in un modo che ti permetta di tenerlo saldo, stretto (ma non troppo stretto tanto da portare tensione al braccio e al polso), abbastanza comodamente
    Se guardi come lo tiene Pat Metheny puoi capire che non importa eccessivamente come lo si tiene.
    in bocca al lupo

Marco Cappon
    Partecipante

Ciao, Forse non è la giusta pagina per richiedere informazioni, cmq magari interessa anche ad altri.
    come si può seguire la presentazione del nuovo corso di chitarra elettrica.
    Su questo sito dove ho l’account?
    Su Facebook? E in tal caso lo posso fare con quello di mia moglie?
    …….ma la presentazione non doveva essere x venerdì 30/09?.
    Cordialmente.
    Marco Cappon.

Massimo Varini
    Amministratore del forum

Ciao, lunedì 3, alla sera alle 21, sulle mie pagine di FB e YT parlerò del corso.
    A quegli studenti che hanno inviato la videotestimonianza sarà abilitato gratuitamente, dal giorno successivo invece inizierà la pubblicità sui Social e posterò il link per vedere non solo cosa contiene il corso ma un “cambio di passo” in quella sezione di didattica, che si va ad aggiungere, con un appeal più “moderno” a tutta la mia produzione.
    Se sei iscritto alla newsletter riceverai notizia all’uscita (se non sei iscritto fallo, riceverai anche 10€ di coupon). Altrimenti tieni d’occhio i miei social.
    grazie

superpaolo74
    Partecipante

ciao! vorrei segnalare che nel corso TRIM1 c’è un errore nel pdf 02.04. Il secondo rigo dovrebbe essere “shuffle feel” invece è scritto “swing feel” come nel primo rigo.

mauro.delega
    Partecipante

Ciao Massimo,
    ho saputo della tua mamma, ti faccio le mie più sentite condoglianze, con la certezza che anche da lassù ti sarà vicina e ti accompagnerà lungo il cammino della tua vita.

Alessandro Proietti
    Partecipante

Sono giunto alla fine del BASE 2 e tra qualche giorno inizierò il viaggio all’interno del BASE 3.

Visto che si avvicina il periodo di fine novembre e magari ci sarà qualche offerta, intanto ragionavo su cosa prendere dopo.

Il mio pensiero è il seguente: sicuramente prenderò INT1; il dubbio arriva qui però, infatti non so se prendere TRIM 1 e poi proseguire da lì a INT2 o fare prima INT2 e poi andare di TRIM 1 e 2.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti