Homepage 2023 › Forum › FORUM del Laboratorio Musicale Varini › Il Forum degli Studenti del Laboratorio Musicale Varini
Taggato: #manualedellescale
- Questo topic ha 48 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 1 settimana fa da
Massimo Varini.
-
AutorePost
-
12 Maggio 2022 alle 12:35 #747585
matteobottini
Amministratore del forumCiao,
troverai proprio in INT2 lezioni sul bending, verso la fine del corso!
13 Maggio 2022 alle 15:04 #750626esgian89
PartecipanteOttimo, grazie mille !
16 Maggio 2022 alle 18:18 #751083esgian89
PartecipanteBuona sera a tutti,
Mi sto esercitando sul solfeggio con cambio di tempo.
Potete consigliarmi qualche app o qualcosa di simile per utilizzare il metronomo senza interruzione ?
Con garage band non riesco ad impostare 4 battute in 4/4 e le successive 4 in 6/8 in loop,ad esempio.
Grazie,spero di essermi fatto capire16 Maggio 2022 alle 18:24 #751084Massimo Varini
Amministratore del forumSembra che Garage Band non lo permetta, a meno che non si giri intorno al problema nel modo indicato qui:
16 Maggio 2022 alle 19:59 #751086esgian89
PartecipanteOttimo,grazie mille.
Proverò più tardi.20 Agosto 2022 alle 15:28 #761671Andrea Francia
PartecipanteCiao a tutti, sono Andrea da Bologna! Sto imparando a suonare con una SQUIER STRATOCASTER, ma per i miei primi concerti vorrei utilizzare una chitarra un po’ più prestante e di fascia medio alta di prezzo. Sapreste consigliarmi qualche modello? Come genere suono brani soft rock anni 70 (insomma i classici senza tempo…). Grazie ragazzi e grazie ancora Massimo per la tua didattica approfondita, specializzata e personalizzata! ROCK N ROLL!
23 Agosto 2022 alle 9:28 #761712Massimo Varini
Amministratore del forumCiao Andrea,
per i primi concerti puoi provare a usare la tua Squier e cercare di capire “cosa senti che ti manca”. Poi puoi orientarti su una chitarra “identica” ma di fascia superiore come una Fender Stratocaster, magari con un humbucker al ponte. Dipende anche dai tuoi gusti e budget diciamo che nella fascia medio alta, intorno ai 2000€ hai tanta scelta.6 Settembre 2022 alle 15:35 #762130Alessandro Proietti
PartecipanteSono giunto al Teba 2 e ho iniziato il CHAC 2, in realtà sto aspettando risposta per il test finale del CHAC 1 ma intanto non ce la facevo a rimanere con le mani in mano.
Devo dire che adesso le cose si fanno decisamente più sfidanti e complesse. Al momento sto combattendo con il solfeggio della UNIT 2 che sto trovando particolarmente ostico e con il Barrè.
Per fortuna per quanto riguarda il barrè non sembro avere grandi problemi, devo solo trovare la giusta pressione perché credo di starne applicando troppa.
Colgo l’occasione per ringraziare Massimo e tutti gli altri, perché penso che il materiale didattico messo a disposizione sia fantastico e di un altra categoria rispetto ad altri corsi che ho provato.
Non voglio fare il professionista, soprattutto perché ho iniziato ora a 27 anni, ma un giorno vorrei scrivere qualche canzone per me e credo che tutte queste basi teoriche e pratiche torneranno utilissime.
7 Settembre 2022 alle 9:22 #762132massimo mezzano
PartecipanteBuongiorno, sono nuovo del forum e mi presento
55anni, mai avuto alcun tipo di educazione musicale. da 1 anno sto suonando l’ukulele (ma male male male ;)) ed ora ho deciso di passare alla chitarra e sto studiando sul Manuale Completo;
Suono lefty perchè mi manca la prima falange del 1° dito della mano sinistra ed ora che devo usare il plettro non so come tenerlo:
va bene se lo utilizzo ancorandolo sulla prima falange del 2° dito anziche del 1°, così come il Maestro Varini insegna nel corso, o ci sono altri metodo più adatti?Grazie per la risposta
Massimo10 Settembre 2022 alle 13:39 #762814Massimo Varini
Amministratore del forumciao Massimo,
direi che possa andare bene, puoi anche provare con la seconda falange dell’indice insieme al pollice, sostanzialmente l’importante è che tu riesca a tenerlo in un modo che ti permetta di tenerlo saldo, stretto (ma non troppo stretto tanto da portare tensione al braccio e al polso), abbastanza comodamente
Se guardi come lo tiene Pat Metheny puoi capire che non importa eccessivamente come lo si tiene.
in bocca al lupo30 Settembre 2022 alle 21:26 #765252Marco Cappon
PartecipanteCiao, Forse non è la giusta pagina per richiedere informazioni, cmq magari interessa anche ad altri.
come si può seguire la presentazione del nuovo corso di chitarra elettrica.
Su questo sito dove ho l’account?
Su Facebook? E in tal caso lo posso fare con quello di mia moglie?
…….ma la presentazione non doveva essere x venerdì 30/09?.
Cordialmente.
Marco Cappon.30 Settembre 2022 alle 21:31 #765253Massimo Varini
Amministratore del forumCiao, lunedì 3, alla sera alle 21, sulle mie pagine di FB e YT parlerò del corso.
A quegli studenti che hanno inviato la videotestimonianza sarà abilitato gratuitamente, dal giorno successivo invece inizierà la pubblicità sui Social e posterò il link per vedere non solo cosa contiene il corso ma un “cambio di passo” in quella sezione di didattica, che si va ad aggiungere, con un appeal più “moderno” a tutta la mia produzione.
Se sei iscritto alla newsletter riceverai notizia all’uscita (se non sei iscritto fallo, riceverai anche 10€ di coupon). Altrimenti tieni d’occhio i miei social.
grazie3 Ottobre 2022 alle 18:32 #765563superpaolo74
Partecipanteciao! vorrei segnalare che nel corso TRIM1 c’è un errore nel pdf 02.04. Il secondo rigo dovrebbe essere “shuffle feel” invece è scritto “swing feel” come nel primo rigo.
4 Ottobre 2022 alle 9:30 #765812mauro.delega
PartecipanteCiao Massimo,
ho saputo della tua mamma, ti faccio le mie più sentite condoglianze, con la certezza che anche da lassù ti sarà vicina e ti accompagnerà lungo il cammino della tua vita.15 Ottobre 2022 alle 13:02 #768140Alessandro Proietti
PartecipanteSono giunto alla fine del BASE 2 e tra qualche giorno inizierò il viaggio all’interno del BASE 3.
Visto che si avvicina il periodo di fine novembre e magari ci sarà qualche offerta, intanto ragionavo su cosa prendere dopo.
Il mio pensiero è il seguente: sicuramente prenderò INT1; il dubbio arriva qui però, infatti non so se prendere TRIM 1 e poi proseguire da lì a INT2 o fare prima INT2 e poi andare di TRIM 1 e 2.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.