Lezione PePo

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  • #745065
    Silvano Alfonso
    Partecipante

    Salve, sono contento di questo corso e dei frutti che mi sta portando, però sono insicuro su due concetti che forse non si trattano nello specifico perché non è un corso prettamente blues.
    Si parla del mixaggio delle penta maggiori e minori su una progressione maggiore, ma quando mixo le due pentatoniche devo sempre cadere a fine fraseggio sulle note dell’accordo maggiore? perché cadendo su quelle dell’accordo minore alle volte sento che bisogna risolvere perché resto in tensione (probabilmente cado sulla terza ed è quello l’errore)?
    Mentre nella base 10 del cosiddetto blues anomalo non riesco a capire in che forma è più corretto rimanere quando mi trovo al passaggio con l’accordo di Mi7.

    #745663
    Massimo Varini
    Amministratore del forum

    Ciao, scusa il ritardo immenso… non mi è arrivata la notifica e ora capirò perchè 🙂
    NOTE TARGET: sì devi arrivare sulle note dell’accordo su cui stai suonando. La terza minore è “accettata” se la tratti con un po’ di bending ma tendenzialmente se proprio devi fare una nota “di riposo” lunga è meglio pensare alla tonica.
    Sul quinto grado di un blues sarebbe importante far sentire la “voglia di cadenza” e quindi far sentire almeno la nota SI (in questo caso hai citato E7 in un blues in A), non certamente la nota DO.

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