note di passaggio misolidio

Homepage 2023 Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini note di passaggio misolidio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    stefanobrizziguitar
    Partecipante

ciao Massimo
    Nel modo misolidio usare l’arpeggio min7 che segue nell’armonizzazione ( un tono sopra ) mi permette di far sentire la 2° 4° e6° oltre alla tonica .. ma la sonorità che contraddistingue il misolidio è proprio la 7b quindi le sonorità che ottengo vanno solo a marcare che sono in una tonalità maggiore e poco caratterizzanti il misolidio.
    ho provato varie soluzioni :
    se uso il dorico ( min 7 ) a partire dalla 5° del misolidio faccio sentire 5° 7b 2° e 4° se uso lidio dalla 7b faccio sentire 7b 2° 4à e 6° ..che mi pare la soluzione migliore.
    negli altri modi le note caratterizzanti sono 2° 4° e/o 6° ed usare l’arpeggio che segue nell’armonizzazione è molto efficace ma nel 5° grado mi sembra che funzioni melio la tetrade che precede ( che lascia la 7b )
    fare arpeggio di 7° e come tensione il min7 1 tono sopra differisce dalla tensione / risoluzione dello ionico solo per la 7maggiore .
    mi piacerebbe sapere cosa pensi visto che sei il mio mentore musicale da quando ho acquistato moltissimi tuoi manuali e ti ho conosciuto alla città della musica a città di castello (pg) per uno stage. ( molto piu giovani sia io che te ) .
    ho frequentato il CPM a Milano per 2 anni poi ho avuto 2 figlie e da qualche anno ho ricominciato a studiare.
    Grazie per quello che fai e come lo fai
    Stefano

Massimo Varini
    Amministratore del forum

Ciao, il concetto non è sbagliato.
    Però è “macchinoso”. Suonare i modi ti semplifica la vita nel senso che se usi un modo misolidio su accordo di Dominante “sei a posto”. I suoni dell’arpeggio che segue (se suoni su G7, ad esempio i suoni di Am7) ti esemplifica le tensioni che non sono strutturali e che puoi far risolvere sull’arpeggio del modo Dominante.
    Pensare a un dorico una quinta sopra è esattamente come pensare misolidio, i suoni sono gli stessi. La differenza non è associare un altro modo al modo che corrisponde all’accordo, ma pensare a tensioni e risoluzioni.
    I suoni di D dorico e di G misolidio sono gli stessi.
    Il meglio è pensare a un arpeggio Dominante e ai suoni “pari” 2 4 6 come alle note che tendono a risolvere di grado congiunto ascendente o discendente.
    Praticamente come spiego nel corso… 🙂

stefanobrizziguitar
    Partecipante

perfetto.. tutto chiaro. ( come sempre)
    il fatto è che quando studi provi tutte le combinazioni possibili alla ricerca di sonorità che ti possono convincere e a volte dopo un po’ perdi di vista il concetto fondamentale e ti vengono delle domande come quella che ho fatto.
    Cmq anche questo mi è servito a impratichirmi e rendere la mente pronta e aperta a varie soluzioni e idee e guardando la cosa da vari punti vista e sperimentare ti rende sempre piu cosciente di quello che suoni.
    grazie di nuovo
    buon lavoro
    stefano

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti