PEPO Pattern Unit 9 (esempio 9.03)

Homepage 2023 Forum FORUM del Laboratorio Musicale Varini PEPO Pattern Unit 9 (esempio 9.03)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Emilio busato
    Partecipante

Ciao, avrei bisogno un chiarimento sulla tecnica di pennata nell’esecuzione dei vari Pattern. Ok per eseguire i vari Pattern con la tecnica del Legato ma volevo capire se era meglio rispettare la tecnica della pennata alternata durante l’esecuzione andata e ritorno oppure lasciare alla comodità e naturalezza individuale?

Per essere più chiaro faccio un esempio su esercizio 9.03 (4 note per corda):

per la prima cellula di 4 note non ho dubbi, nel senso che parto con pennata in giù e utilizzo i legati ma per la secondo cellula mi verrebbe da partire con pennata in su (maggior fluidità e velocità). Se penso però alla pennata alternata l’inizio della seconda cellula melodica dovrebbe essere con pennata in giù…

Spero di essermi spiegato bene e mi scuso se ho fatto una domanda banale ma, dato che mi chiedo in continuazione qual è il modo migliore di pensare e apprendere questi Pattern, per non memorizzare muscolarmente movimenti più comodi ma meno proficui, ho pensato fosse opportuno scrivere.

Grazie in anticipo per la risposta.

Massimo Varini
    Amministratore del forum

Ciao Emilio,
    per essere certo della spiegazione ho ricaricato il PDF 09.03 di PEPO dove ho indicato tutte le pennate e i punti di legato.
    Il pattern “di fondo” della pennata è:
    – dove sono presenti due note la seconda è sempre legata, sia essa HO o PO
    – sul cambio di corda il principio è quello della pennata continua (economy) se la corda quella più grave si va con pennata in su, se è la più acuta con pennata in giù. Si penna solo il cambio corda.
    Dai un’occhiata ora al PDF (riscaricalo) e fammi sapere se ora è chiaro. Max

Emilio busato
    Partecipante

Grazie Massimo per la celere risposta. Ora mi è tutto molto chiaro e il pdf 09.03 che hai modificato non lascia dubbi.

TOP!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti