PEPO

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    settopm
    Partecipante

Salve. Premesso che trovo i corsi molto efficaci, ho una difficoltà sulle pentatoniche. In pratica non riesco a capire quale diteggiatura usare con le toniche diverse dalla penta M o m di C. Provo in base al caged ma non riesco ad abbinarci la diteggiatura da fare.

matteobottini
    Amministratore del forum

Ciao,
    quando dici “con le toniche diverse dalla penta M o m di C” intendi dire che sai trovare le diteggiature della pentatonica di C maggiore o C minore ma non altre, ad esempio se devi suonare in G maggiore o in F minore?
    Se è questo devi andare a memorizzare, nelle 5 forme del CAGED, quale nota della diteggiatura è la Nota Fondamentale della scala, ad esempio parliamo di pentatonica Maggiore: nella forma di C la NF sta sulla quinta corda (in genere la suoniamo col dito 4), quindi se devi suonare la penta di G devi cercare il G sulla quinta corda e poi applicare da lì la diteggiatura in forma di C.
    Hai mai utilizzato il CAGED o lo stai scoprendo in questo corso?

Silvano Alfonso
    Partecipante

Salve, sono contento di questo corso e dei frutti che mi sta portando, però sono insicuro su due concetti che forse non si trattano nello specifico perché non è un corso prettamente blues.
    Si parla del mixaggio delle penta maggiori e minori su una progressione maggiore, ma quando mixo le due pentatoniche devo sempre cadere a fine fraseggio sulle note dell’accordo maggiore? perché cadendo su quelle dell’accordo minore alle volte sento che bisogna risolvere perché resto in tensione (probabilmente cado sulla terza ed è quello l’errore)?
    Mentre nella base 10 del cosiddetto blues anomalo non riesco a capire in che forma è più corretto rimanere quando mi trovo al passaggio con l’accordo di Mi7.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti