Radius Compound

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    LUCA MEMMINI
    Partecipante

Buongiorno,
    Ho una chitarra con radius compound. Dal corso “manutenzione e primo intervento sulla chitarra elettrica” non capisco se si debba riproporre sul ponte il radius rilevato in prossimità del nut, del neck joint oppure in una posizione intermedia tra le due precedenti. Grazie mille
    Luca

Massimo Varini
    Amministratore del forum

Ciao, ho segnalato il tuo post a Roberto Fontanot. Ti risponderà a breve. Intanto, per la mia esperienza, ti suggerisco di valutare questi aspetti: se proponi il radius al nut (più curvo) oltre il XII tasto avrai i cantini più bassi e la parte centrale (RE e SOL) più alta, viceversa se proponi un radius piatto te li troverai più alti al nut, con il rischio che le corde ai primi tasti possano crescere un pelino. Farei una via di mezzo, provando se l’azione ti piace. Ma questa è un’opione, mentre Roberto ti dirà “lo standard”.

LUCA MEMMINI
    Partecipante

Grazie mille della risposta, attendo con trepidazione anche quella di Roberto 😉

robertofontanot
    Partecipante

Buongiorno,
    Per il radius compound bisogna fare un attimo un paio di calcoli perché al ponte sarebbe opportuno riprodurre la proiezione del radius presente sulla tastiera. Questo si fa con un semplice calcolo.

Mi spiego meglio: se al nut il radius è 9″ mentre al dodicesimo tasto è 12″, allora al ponte bisognerà riprodurre una proiezione con un radius di 15″.

Il calcolo è semplice: (radius al dodicesimo – radius al nut) + radius al dodicesimo = radius al ponte proiettato.

Le consiglio dunque di calcolare il radius al nut, poi il radius al dodicesimo e di sottrarre il valore del dodicesimo con il valore al nut. Una volta ottenuta la differenza, la sommi al valore del radius al dodicesimo. Ci siamo, quello è il valore che deve riprodurre al ponte.

Spero di essermi spiegato XD.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,

Roberto

LUCA MEMMINI
    Partecipante

Chiarissimo!
    Grazie mille
    Luca

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti