Homepage 2023 › Forum › FORUM del Laboratorio Musicale Varini › segnali mono stereo bilanciati e non
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 3 settimane fa da
Massimo Varini.
-
AutorePost
-
31 Dicembre 2022 alle 9:04 #790950
elfisiot2016
PartecipanteCiao! Ho finito di seguire la lezione su segnali mono e stereo e segnali bilanciati e non. Chiedo conferma : l’unica differenza é che i mono non sono left right o c’è altro? Quando uno registra indipendentemente se voce o chitarra é giusto mono? Collego questo discorso ai cavi : alcuni nel jack da 6,3 hanno 2 strisce nere altri solo una. Quelli con 2 strisce sono stereo e quelli con una mono? Quali giusti da comprare per chitarra? Ampliando il discorso: volevo comprare un cavo a sdoppiamento a y per sentire il microfono in 2 casse; è meglio femmina stereo o mono?
31 Dicembre 2022 alle 10:23 #790956Massimo Varini
Amministratore del forumCiao, ti invito a guardare e studiare attentamente il corso a cui sei iscritto. Tutti questi argomenti sono proprio oggetto della parte teorica delle prime unit.
Ti aiuto comunque: non c’è una sola risposta.
La voce si registra con un microfono e il microfono non ha un jack in uscita ma un XLR (cannon).
La chitarra esce nel 99,9% dei casi con un Jack mono (solo alcune chitarre hanno uscita stereo perchè hanno un piezo o i due pickup separati).
“sdoppiare” un microfono non va bene, agisce sulla sua impedenza. Si deve prima far diventare il segnale di linea e poi si può far andare da questa sorgente a diverse destinazioni.10 Gennaio 2023 alle 14:02 #793122elfisiot2016
Partecipanteciao! ho seguito la la lezione segnali bilanciati e non. Chiedo visto che devo comprare cavo per chitarra elettrica: ho trovato in vendita cavi con jack da un lato e dall’altro stereo, non vanno bene? o proprio il segnale che produce la chitarra elettrica è sbilanciato indipendentemente dal cavo che gli attacco? poi mi hanno regalato un cavo con un jack canon e dall’altra parte un jack sbilanciato. per microfono ho capito che non posso usarlo allora per cosa lo posso usare? grazie
10 Gennaio 2023 alle 14:15 #793123elfisiot2016
PartecipanteRiscrivo meglio: ciao! ho seguito la la lezione segnali bilanciati e non. Chiedo anche rispetto la risposta di Massimo, devo comprare cavo per chitarra elettrica e acustica elettrificata con humbecker: ho trovato in vendita cavi con jack da un lato e dall’altro stereo, non vanno proprio bene? cioè senza comprare DI box non eliminerei il rumore o proprio il segnale che produce la chitarra elettrificata è sbilanciato indipendentemente dal cavo che gli attacco? poi mi hanno regalato un cavo con un jack canon e dall’altra parte un jack sbilanciato. Per microfono ho capito che non posso proprio usarlo giusto? allora per cosa lo posso usare? grazie
10 Gennaio 2023 alle 14:38 #793124Massimo Varini
Amministratore del forumUn cavo Jack TRS non è sinonimo di cavo stereo o di cavo bilanciato. Un jack mono da una parte e TRS dall’altra non bilancia il suono.
Se segui le lezioni con cura comprenderai che serve un piccolo circuito per trasformare un segnale sbilanciato in bilanciato. Il “jack Canon” non esiste.
In breve (oltre a suggerirti di studiare le lezioni poiché è tutto spiegato perfettamente):
– la chitarra elettrica o acustica elettrificata, su uscita jack standard usa unicamente il jack standard (sbilanciato)
– il microfono esce XLR e il cavo deve essere quindi XLR
ciao -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.