Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

“In questo corso impareremo le basi del fingerpicking tradizionale, quello caratteristico della chitarra folk e del country-blues. Padroneggiare il fingerpicking significa arrivare a sfruttare lo strumento come non avremmo mai immaginato, sviluppandone le potenzialità ritmiche in abbinamento con quelle melodiche.

La chitarra è uno strumento versatile e completo, non solo come elemento di una band o per accompagnare la voce, ma qualcosa di più vicino al pianoforte, in cui l’uso coordinato delle due mani consente di integrare parti ritmiche e melodiche, fraseggi e contrappunti.

Per ottenere qualcosa di simile sulla chitarra, esiste una tecnica che cerca di imitare il movimento della mano sinistra di un pianista ragtime, traducendone le dinamiche nel basso alternato che il pollice della destra mantiene costante sotto le linee melodiche degli arpeggi.

Attraverso una serie di esercizi appositamente studiati arriveremo a sviluppare l’interdipendenza necessaria fra il pollice e le altre dita della mano destra e scopriremo come l’uso adeguato del muting per stoppare le corde possa rendere ancora più efficace l’arpeggio”.

Valutazioni e recensioni

5.0
Valutazione media
1 valutazioni
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Com'è stata la tua esperienza? Facci sapere!
Valerio Giangiorgi
Pubblicata 1 settimana fa
Un corso base ma fatto benissimo!

Partivo praticamente da zero con il fingerpicking anche se sono anni che suono, questo corso mi ha permesso velocemente di apprendere le basi di questa tecnica, devo dire che è concepito veramente bene, molto logico e ti porta piano piano ad eseguire i brani. Fantastico!

×
Preview Image
Massimo Varini
Pubblicata 6 giorni fa

grazie Valerio! Stefano ne sarà contento!

Show more reviews
Com'è stata la tua esperienza? Facci sapere!