“Se vuoi far parte del mondo del Music Business è indispensabile conoscerne le regole fondanti. Essere un professionista non vuole dire solo saper suonare ‘bene’, ma anche saper gestire efficacemente la propria carriera e mettere a frutto le proprie potenzialità.

Lavoro nel mondo della musica da oltre trent’anni e la mia attività è molto ampia. Ho sentito la profonda necessità di spiegare come ho impostato la mia carriera e il mio Business, perché il mio percorso possa essere un esempio utile e anche tu, come me, possa ‘vivere di musica’ con soddisfazione.

Per fare questo mi sono avvalso di un professionista specializzato in questo ambito, che vanta anni di esperienza come formatore, ovvero Andrea Marco Ricci: fonico, autore, compositore, musicista, avvocato specializzato in diritto dello spettacolo e diritto d’autore, Dottore di ricerca in Diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie e fondatore e Presidente dell’Associazione ‘Note Legali’.

Andrea insegna Music Business da tanti anni e in modo fluido ti parlerà di tanti argomenti che sono di fondamentale importanza: quali diritti hai come autore e come artista, come guadagnare dall’editoria musicale e dalla discografia, quali sono le principali fonti di ricavo nella musica per un musicista, cosa sono e a cosa servono le società di gestione collettiva dei diritti e come sceglierne una, quali sono i principali contratti che regolano il mondo della discografia e dell’editoria, le rendite passive. Insomma, tutti i concetti base che servono per impostare al meglio la tua attività professionale.

‘MUBU’ è davvero unico nel suo genere. È un corso alla portata di tutti e non è richiesto alcun prerequisito o alcuna formazione specifica. È diviso in 12 unità ed è composto da oltre 14 ore di video. I concetti sono espressi in modo semplice, usando esempi, diagrammi di flusso, mappe mentali e metafore”.